ACCEDI
Nazionali SIA
Trieste 2004 - XXI Congresso Nazionale SIA
23/09/2004 FINO AL 26/09/2004

Cari Amici,
siamo alla vigilia del Congresso di Trieste che vedrà concludersi il mandato di questo Comitato Esecutivo. Il primo Congresso delle Sezioni Regionali si annuncia particolarmente attraente. Il tema del Congresso, la Prevenzione in Andrologia, verterà su quello che rappresenta un obiettivo imprescindibile per una Società Scientifica moderna che pone la salute sessuale dell’uomo al centro del proprio interesse. Sono stati previsti ampi spazi specificatamente dedicati a questo tema: innanzitutto le sessioni dedicate ai contributi originali, che si annunciano molto numerose e di grande interesse. Verranno presentati molti dati desunti dallo studio delle schede raccolte durante le tre edizioni della SPA. Il lavoro di elaborazione ha richiesto un grande impegno per la mole di dati acquisiti, e i risultati che stanno emergendo giustificano senz’altro lo sforzo profuso da tutti i partecipanti. Le tre macroregioni che si sono coadiuvate per l’organizzazione di questo Congresso delle Sezioni Regionali, porteranno all’attenzione di tutti noi i primi risultati del progetto “4 PASSI” (Prevenzione Andrologica nelle Scuole Superiori) che ha interessato oltre 400 ragazzi nelle tre macroregioni.
Il congresso presenterà poi anche altri motivi di grande interesse:

  • anzitutto le Sessioni di Comunicazioni che costituiscono da sempre per la SIA il nucleo innovativo dell evoluzione scientifica dell andrologia;
  • poi la giornata dedicata alla Scuola Itinerante Europea 2004, che si è rivelata un grande successo e che si presenta oggi come un modello di didattica professionalizzante innovativo che molti in Europa si apprestano a seguire. In questo evento si vedranno i Chairmen ed i Tutors dei sei Centri coinvolti alternarsi agli stessi partecipanti nell’illustrare a tutti i Soci SIA quanto avvenuto nel corso di questa esperienza così coinvolgente. E’ prevista infine la consegna ufficiale da parte di SIA/EBU di un attestato di “Centro di eccellenza in chirurgia ricostruttiva” ai Chairmen stessi.
  • Infine la presentazione delle due nuove Scuole SIA per il 2005: la Scuola Itinerante Europea, che si propone una valenza didattica andrologica a 360° e che quindi si dovrà occupare anche di andrologia medica (seminologia, PMA, sessuologia). Daremo l’annuncio dei partecipanti ammessi. La Scuola Italiana Interregionale di Sessuologia SIA 2005, che si svilupperà nel prossimo anno con cadenza trimestrale, con le caratteristiche di una diffusione regionale.
  • Il Congresso prevede inoltre vari Corsi Monotematici che quest’anno caratterizzano la Scuola Triestina poiché vertono su temi da sempre cari al Prof. Belgrano: i Disturbi di Identità di Genere, il Varicocele, la Seminologia, l’Ecografia Andrologica e la Microchirurgia.

Non mancherà un corso dedicato al personale infermieristico.
Il Congresso Triestino sarà quindi per tutti i Soci SIA una grande occasione di incontro e di aggiornamento professionale, che si completerà con il rinnovo del Comitato Esecutivo, impegno istituzionale cui ogni membro SIA vorrà certamente rispondere.

A Trieste, dunque.

 

 

Edoardo Austoni

 

 

Cari Amici,
è un grande piacere dei miei collaboratori e mio poter ospitare a Trieste il prossimo Congresso della nostra Società. Il 22 Settembre, per non venir meno ad una nostra antica passione per la chirurgia indiretta, il Congresso sarà preceduto da un corso sulle Turbe di Identità di Genere ed uno sul Varicocele con 4 sedute di " live surgery".
Questi Corsi, che si svolgeranno presso la Clinica Urologica nell Ospedale di Cattinara, rientrano nell attività dei rispettivi Gruppi di Studio della S.I.A e prevedono ampi spazi per la discussione.

Il 23 si terranno i Corsi di Seminologia e di Ecografia Andrologica parallelamente all inizio dei lavori congressuali che culmineranno la sera, presso il Teatro Verdi, con l’Inaugurazione Ufficiale. Ripeteremo il Corso di Microchirurgia Andrologica, che tanto successo ha ottenuto l anno passato, e il Venerdi pomeriggio e il Sabato i nostri Infermieri potranno approfondire vari temi di Nursing Andrologico in un Corso specificamente dedicato. La Commissione Scientifica ed il Comitato Esecutivo hanno dato ampi spazi alla Prevenzione così come alle comunicazioni libere e più in generale alla discussione.

Da parte nostra cercheremo di rendere piacevole il soggiorno a voi ed ai vostri accompagnatori con la complicità di Trieste, del suo fascino, delle sue varie tradizioni gastronomiche e delle sue capacità organizzative.

E una serie di appuntamenti da non perdere! Arrivederci a Trieste.

Manuel Belgrano

DOWNLOAD ALLEGATI
SCARICA TUTTO
POTREBBE INTERESSARTI
VEDI TUTTI