ACCEDI
Nazionali SIA
Ancona 2007 - XXIV Congresso Nazionale SIA
07/11/2007 FINO AL 10/10/2007

Cari Soci,
siamo alla vigilia del XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia che, tra l’altro, vedrà il termine del mandato di questo Comitato Esecutivo. E’ stato un periodo pieno di avvenimenti, durante il quale la SIA ha giocato un ruolo da protagonista nel fare e diffondere cultura andrologica e quindi prevenzione, obiettivo nel quale la Società Italiana di Andrologia ha investito molto (Settimana di Prevenzione Andrologica, un Congresso dedicato a questo tema, intensa attività editoriale inerente, il periodico IoUomo). Questa capacità di comunicazione è stata ufficialmente riconosciuta anche dal Ministro della Salute, On. Turco, quando ha affermato di voler realizzare con la ns. Società dei progetti finalizzati alla prevenzione. Questi risultati sono stati ottenuti grazie all’impegno del Comitato Esecutivo, dei Soci, della Segreteria SIA e delle Aziende Farmaceutiche impegnate in questo campo.

Ma veniamo all’appuntamento che più caratterizza la vita di una Società Scientifica: il Congresso Nazionale. Il tema L’Andrologo e la salute maschile tra natura, ambiente e cultura mette ben in risalto quello che deve essere l’impegno dell’Andrologo: assicurare all’uomo l’equilibrio psico-fisico nelle sue fasi evolutive e nei suoi rapporti con tutto ciò che lo circonda. Infatti è soltanto quando ciò si realizza, che si può parlare di qualità della vita: della capacità dell’uomo di vivere in armonia con se stesso e con il mondo esterno. La lettura inaugurale I diritti della persona sulle sponde del Mediterraneo ed i temi che saranno discussi durante il Congresso, tra i quali Genetica e Risvolti Andrologici, Ambiente e lavoro: impatto sulla sessualità di coppia, Ambiente e lavoro: impatto sulla riproduzione maschile, Gli Androgeni e la coppia vanno in questa direzione. Gli aspetti dell’Etica, della Genetica, della Biologia Molecolare, applicabili alla Clinica, ci suggeriranno quali sono le strade da percorrere, le ricerche da effettuare, le direttive da seguire per realizzare questo obiettivo. La scelta di Ancona, già sede congressuale nel 1995, testimonia il prestigio di cui gode la Scuola del Prof. Muzzonigro e, prima di Lui, del suo maestro Prof. Polito. L’appuntamento congressuale, oltre ad essere una fonte di aggiornamento, è uno stimolo alla Ricerca Interdisciplinare. L’avere riunito insieme Colleghi di alto livello scientifico, di elevata competenza e soprattutto giovani, che rappresentano il futuro, ci consentirà di vivere un incontro che farà intravedere il domani delle Scienze Andrologiche oltre le certezze su quanto finora acquisito.

E’ con questo spirito che ho il piacere di invitarVi tutti al XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia che si terrà ad Ancona dal 7 al 10 novembre 2007, con la splendida Riviera del Conero a fare da cornice

Vincenzo Gentile



Cari amici,
Il Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia è come sempre un punto di riferimento scientifico importante per il mondo andrologico. Ritorna ad Ancona dopo 12 anni, precisamente dal 1995, quando ho avuto l’onore di presiedere il IX Congresso Nazionale a Portonovo con la Presidenza Onoraria del mio Maestro, Prof. Mario Polito.

Tale manifestazione è garanzia di partecipazione, di interesse scientifico e culturale, non solo da parte dei Soci e dei Cultori della materia, ma anche dei Media, che mostrano interesse per le notizie scientifiche e gli obiettivi dell’Andrologia diffondendole attraverso la carta stampata ed i networks televisivi. Quest’anno il nostro Congresso si svolgerà in una splendida Sede: il Teatro delle Muse, che Ancona vanta quale contenitore completamente ristrutturato da pochi anni e che oltre alla splendida cornice in cui è accolto, il pieno centro storico cittadino, è dotato di multimedialità, sale accessorie e bellezza architettonica indiscussa. L’Amministrazione cittadina, le forze politiche ed i rappresentanti delle Professioni Sanitarie hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e sapranno adoperarsi per la perfetta riuscita dello stesso. Il Congresso in questa edizione ha un titolo di riferimento molto moderno ed accattivante: L’Andrologo e la salute maschile tra natura, ambiente e cultura.

I temi in oggetto sono proporzionalmente affrontati durante le giornate congressuali. Interessanti contributi sono quelli che riguardano gli aspetti genetici dell’infertilità, la sindrome disgenetica testicolare, l’impatto del lavoro e dell’ambiente sulla sessualità di coppia e sulla riproduzione maschile. Una Sessione verrà dedicata alle prospettive andrologiche nella Procreazione Medicalmente Assistita, novità sarà la presentazione che riguarda i dati del Registro Nazionale Italiano della PMA. Verranno presentati circa 180 contributi tra Comunicazioni scientifiche, Video e Poster.

La Sessione di Live Surgery ed i Corsi precongressuali si terrano presso le strutture messe a disposizione dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona nonché dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria. Sono certo che tutti Voi troverete nel Congresso elevata scientificità; ad Ancona, città nota per le sue bellezze artistiche e naturali, ottima accoglienza ed Amici e Colleghi con i quali trascorrere momenti sereni e felici.

Arrivederci ad Ancona!
Giovanni Muzzonigro

DOWNLOAD ALLEGATI
SCARICA TUTTO
POTREBBE INTERESSARTI
VEDI TUTTI