CORSO ONLINE PER I SOCI ISCRITTI DA PIU' DI 5 ANNI ALLA SIA
Cari Colleghi,
anche nell’anno 2019 la SIA ha attivato la procedura di certificazione andrologica per i soci che non l’abbiano ottenuta nell’edizione 2018.
I soci iscritti alla Società da meno di 5 anni hanno già frequentato il corso di formazione residenziale tenutosi a Catania nel mese di marzo e hanno già sostenuto l’esame finale in occasione del Congresso Nazionale di Bari. Si apre adesso, in analogia con quanto già messo in atto nell’edizione 2018, la procedura per i soci con più di 5 anni di anzianità SIA, che potranno ottenere la certificazione frequentando un corso di formazione a distanza online (FAD) e sostenere un esame online sui contenuti del corso.
In questa seconda fase sono previsti due programmi formativi online (FAD):
Corso “Refreshment”, più agile e limitato agli aspetti più recenti della materia, indirizzato agli Andrologi con più di 5 anni di iscrizione alla SIA e almeno uno dei seguenti requisiti: aver conseguito la Specializzazione in Andrologia, la Specializzazione in Endocrinologia ad indirizzo andrologico, un Master Universitario in Andrologia, la Felloship ESSM; aver ricoperto una carica istituzionali in SIA (Comitato Esecutivo, Commissione Scientifica, Consiglio di Sezione Macroregionale, Probiviri e Revisori dei Conti, Presidente di Congresso Nazionale)
Corso “Learning”, più sistematico e approfondito, indirizzato ai Colleghi con più di 5 anni di iscrizione ma senza nessuno dei requisiti sopra elencati
Da venerdì 28 giugno e fino a domenica 22 settembre 2019 saranno aperte le iscrizioni per i soci iscritti alla SIA da più di 5 anni in regola con le quote associative; è necessario compilare accuratamente in autocertificazione il form disponibile fra gli allegati e inviarlo alla segreteria SIA all’indirizzo email sia@andrologiaitaliana.it o al numero di fax 0680660226.
E’importante l’autocertificazione degli elementi di curriculum andrologico richiesti, in quanto sulla presenza di tali requisiti verrà stabilità l’idoneità alla partecipazione alla seconda fase del progetto Certificazione in uno dei due programmi previsti.
La SIA provvederà a verificare l’ammissibilità ai programmi di certificazione (anni di iscrizione, regolarità con le quote sociali, sussistenza dei requisiti) e ne darà comunicazione al socio, che dovrà provvedere al pagamento del contributo di euro 100 entro una settimana dal ricevimento della mail di accettazione della domanda.
A partire da lunedì 30 settembre 2019 i soci che avranno perfezionato l’iter di iscrizione al progetto certificazione troveranno sulla propria homepage nell’area riservata del portale SIA il link alla piattaforma FAD e riceveranno una mail di riepilogo sulle istruzioni per la fruizione dei corsi. Ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2019 per completare la procedura.
Coloro che avranno ottenuto la certificazione potranno richiedere l’inserimento nella mappa andrologica con le consuete modalità. Ricordiamo che dal 2019 possono essere segnalati sulla mappa andrologica soltanto i soci in possesso di certificazione.
Cordiali saluti.
La Commissione Certificazione Andrologica