ACCEDI
Diagnosi

DIAGNOSI

Cause di Deficit Erettile Numerosi fattori fisici e psicologici, spesso concomitanti, sono in grado di alterare il meccanismo dell’erezione. Inoltre sono stati riconosciuti numerosi fattori di rischio che aumentano la probabilità di insorgenza di una DE. I principali sono l’età, il fumo, il consumo cronico di alcol e droghe, l’ipercolesterolemia e l’obesità. 

 

Cause psicogene:

Sono in genere determinate da situazioni di ansia o di stress o da condizionamenti ambientali, come il timore di indurre una gravidanza o di contrarre malattie. Una situazione particolare è la cosiddetta “ansia da prestazione” che determina un effetto inibitorio sulle erezioni ed è frequente nei giovani alle prime esperienze sessuali o dopo il verificarsi di un primo fallimento nei rapporti sessuali.


Cause endocrine:

Sono rappresentate dalle condizioni che determinano una riduzione dei livelli di testosterone (ipogonadismo), o un aumento della prolattina (iperprolattinemia). In entrambi i casi oltre alla riduzione dell’erezione si associa un calo del desiderio sessuale.


Cause neurogene:

In questi casi viene meno il collegamento o la coordinazione tra i centri nervosi che controllano l’erezione e il pene. Accade frequentemente nel morbo di Parkinson o in quello di Alzheimer, nei traumi spinali o in alcuni casi di neuropatia periferica.

 

Cause vascolari:

Possono essere sia di natura arteriosa, sia di natura venosa. Nel primo caso si verifica un ridotto afflusso di sangue al pene, nel secondo un eccessivo deflusso. L’arteriosclerosi è senza dubbio la prima responsabile di problemi arteriosi, mentre altre cause sono la chirurgia pelvica e la radioterapia. Le malattie cardiovascolari sono tra le principali predisponenti al DE, che è particolarmente diffuso nei pazienti affetti da ipertensione (20%), infarto del miocardio (45%) e ictus cerebrale (85%). 


Cause legate a malattie croniche:

Nel diabete la DE ha una prevalenza 3 volte superiore a quella della popolazione generale e numerosi fattori di natura vascolare, nervosa e anatomica concorrono a determinarla. Anche l’insufficienza renale ed epatica sono frequentemente associate a DE. 

 

Cause farmacologiche:

Circa il 25% delle DE sono causate da una terapia farmacologica. Gli psicofarmaci, gli ormoni e in particolar modi gli antipertensivi sono le classi farmacologiche principalmente associate a DE. 

 

Cause chirurgiche e radioterapiche:

Gli interventi chirurgici e la radioterapia sulla regione pelvica possono essere associati a DE per danno alle strutture nervose e vascolari del pene. Sono in particolare la prostatectomia radicale, la cistectomia e la radioterapia per cancro prostatico i principali responsabili di questi problemi. La corretta valutazione dei fattori di rischio, dell’assetto ormonale e vascolare consentono un adeguato inquadramento diagnostico del DE e permettono una scelta terapeutica il più possibile mirata.