ACCEDI
Nazionali SIA
Catania 2009 - XXV Congresso Nazionale SIA
10/06/2009 FINO AL 13/06/2009

Cari Amici e Colleghi,
eccoci di nuovo all'appuntamento che caratterizza in modo significativo la vita di una Società Scientifica: il Congresso Nazionale. Quest'anno, affidato a Bruno Giammusso e a Mario Motta nella veste di Presidente Onorario,si svolgerà a Catania dal 10 al 13 Giugno 2009. Questo Convegno acquista particolare significato perché da qui riparte il cammino congressuale della Società Italiana di Andrologia, dopo la parentesi del Congresso Straordinario di Roma. Il Congresso Nazionale delle Sezioni Regionali ha un valore particolare per l’Andrologia. Infatti, la percezione che si ha oggi dell'Andrologo e delle sue peculiari aree di interesse professionale nasce proprio dal lavoro svolto dalle Sezioni Regionali sul territorio. L'importanza di ciò sta anche nel fatto che il nostro Sistema Sanitario è strutturato su base regionale con una organizzazione che, pur tenendo conto delle specifiche realtà, deve garantire comunque a tutti uguale assistenza. Il tema del Congresso "Sessualità, Paternità, Salute" sarà il filo conduttore che ci aiuterà a capire come la sessualità non possa essere ridotta ad un problema puramente biologico, viste le variabili culturali, sociali, psicologiche e morali che contribuiscono a renderla una delle caratteristiche più proprie dell'essere umano. Il Programma che la Commissione Scientifica, d'intesa con il Presidente Bruno Giammusso e il Coordinatore della Sezione Regionale Enzo Vicari, sta elaborando è di grande interesse e valore scientifico e si muove tra ricerca di base e applicazione clinica lungo il percorso tracciato dalla Sezione Regionale. Ritengo che ci siano tutte le premesse, compresa la bellezza della Sicilia, per riunirci tutti a Catania, città di grande storia e fascino.

In attesa di incontrarvi, vi saluto caramente.
Vincenzo Gentile


Cari Amici,
mi è difficile nascondere l’emozione con la quale mi rivolgo a tutti voi nell’invitarvi al XXV Congresso Nazionale delle Sezioni Regionali, che si terrà a Catania dal 10 al 13 giugno 2009. Il compito prestigioso di ospitare il Congresso Nazionale rappresenta, per il Professor Mario Motta e me, il coronamento di un impegno che da oltre venti anni ci ha visto attivamente partecipi alla vita della nostra Società, della quale abbiamo condiviso i successi, i momenti di difficili transizioni, la crescita scientifica e istituzionale. L’appuntamento biennale con il Congresso Nazionale delle Sezioni Regionali ci regala inoltre il privilegio di dar voce alle realtà del territorio, e di coinvolgere nell’organizzazione scientifica del Convegno le prestigiose Scuole andrologiche siciliane, doveroso riconoscimento di una antica tradizione e di un impegno scientifico fecondo.
Mi è dunque particolarmente gradito, unendomi ai sentimenti del Professor Motta, rivolgervi un caloroso invito a partecipare al XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia, augurandomi di accogliervi numerosi nella mia Catania.

Bruno Giammusso

 
DOWNLOAD ALLEGATI
SCARICA TUTTO
POTREBBE INTERESSARTI
VEDI TUTTI